Attività simili non fanno guadagnare punti fitness simili

I punti fitness vengono guadagnati in base alla tua età di fitness e al tuo VO2max attuale, e all'intensità e alla durata delle tue attività. Anche praticando lo stesso tipo di attività, la frequenza cardiaca potrebbe essere diversa per le attività completate in giorni differenti. Ad esempio, potresti non avere una buona sensazione, potresti avere appena iniziato l'allenamento dopo un certo periodo di inattività, o potrebbe esserci stato un forte vento. Il raggiungimento di zone di frequenza cardiaca più elevata ti permette di guadagnare punti fitness più velocemente.

Man mano che la tua forma fisica migliora, lo stesso tipo di attività, ad esempio la tua corsa di 5 km a 10 km/h, ti farà guadagnare un numero minore di punti fitness rispetto alle attività svolte in precedenza. Dovrai quindi aumentare la distanza o l'andatura per guadagnare gli stessi punti.

Diminuiranno anche i vantaggi per la salute legati alle attività. Ciò significa che è meglio dedicarsi a brevi e intense attività qualche volte a settimana, rispetto a una sola lunga attività. Ad esempio, i primi 10 km di una corsa più lunga consentono di accumulare punti più rapidamente rispetto ai chilometri finali.

Non puoi confrontare i tuoi punti fitness con quelli di un'altra persona poiché ognuno guadagna punti a una velocità diversa. Ad esempio, quando hai una buona forma fisica e un'età di fitness bassa, dovrai lavorare di più per ottenere gli stessi punti fitness di una persona che sta appena iniziando. Migliore è la tua forma fisica, più duramente dovrai allenarti per guadagnare punti fitness.