Ottieni punti fitness quando registri l'attività su un orologio TomTom con il monitoraggio della frequenza cardiaca. La quantità di punti fitness guadagnati dipende da molti fattori, tra cui la frequenza dell'allenamento, la tua frequenza cardiaca durante le attività, la frequenza cardiaca massima e a riposo, l'attività, il sesso, l'età, l'altezza e il peso.
Nota: puoi guadagnare punti fitness solo quando l'orologio è in grado di misurare la tua frequenza cardiaca. Quando l'orologio non è al polso, ad esempio se viene indossato sopra la giacca da sci o se utilizzi il supporto per bici, la tua frequenza cardiaca non viene misurata a meno che non stia indossando un cardiofrequenzimetro e una fascia sul torace. La frequenza cardiaca non viene misurata durante l'attività Nuoto.
I punti fitness rappresentano le tue attività e la tua forma fisica. Ogni volta che svolgi un'attività e la tua frequenza cardiaca viene misurata, guadagni punti fitness. Il ritmo al quale i punti fitness vengono guadagnati si basa sul tuo attuale livello di forma fisica e sull'intensità della tua attività. Più è intensa e prolungata la tua attività, più punti guadagni. Più sei in forma e più dovrai allenarti duramente per guadagnare punti fitness. Se sei più in forma occorrerà più tempo o più impegno per ottenere la stessa quantità di punti fitness rispetto a una persona che è meno allenata.
Potrebbe capitare di fare troppa attività in un giorno. Se stai superando il limite Overdrive di punti fitness in un giorno, il tuo corpo potrebbe essere sottoposto a un eccessivo stress e questo può causare disturbi fisici e lesioni. Prenditi un giorno di riposo se ti senti stanco.
I punti fitness possono aiutarti a migliorare la tua forma fisica. Essi infatti consentono di comprendere se devi essere più attivo o meno, e quali attività ti permettono di guadagnare più punti e sono dunque più indicate per te. In tal modo, puoi concentrarti solo su tali attività, ed effettuare ad esempio una scelta informata tra una pedalata di 30 minuti verso il lavoro o 10 minuti di allenamento ad alta intensità.