Il VO2max viene calcolato durante lo svolgimento di un'attività come la corsa, il tail running o il tapis roulant, quando hai raggiunto misurazioni di frequenza cardiaca relativamente costanti per più di 15 minuti. Il VO2max è la massima quantità di ossigeno che il corpo può utilizzare durante un esercizio, per kg di peso corporeo, al minuto. È il metodo standard utilizzato per determinare la forma fisica ed è un'indicazione del tuo livello fitness aerobico totale. Un livello di VO2max alto consente di allenarsi per periodi prolungati con livelli di energia più alti. Studi hanno dimostrato che gli individui con un elevato VO2max tendono a vivere più tempo e ad avere un minore rischio di malattie cardiovascolari.
Nota: se non utilizzi mai l'orologio per la corsa, ma lo utilizzi per il rilevamento dell'attività 24/7 o per altri tipi di attività, come il ciclismo, la palestra o altre attività indoor, il VO2max viene stimato in base al tuo livello di attività generale e sarà meno preciso.
Durante i primi due giorni di utilizzo o se non indossi mai l'orologio per la corsa o il rilevamento 24/7, il VO2max viene stimato in base al tuo profilo e al livello di attività che inserisci manualmente e sarà meno preciso. Man mano che l'orologio apprende le tue abitudini e analizza la frequenza cardiaca rispetto alla velocità nel tempo, la misurazione del VO2max diviene più accurata.